Seleziona una pagina

P4P Tv – Le riprese della conferenza e le interviste

Assemblea Plenaria Unionplast

Relazioni dei protagonisti P4P 2019
LUCA IAZZOLINO
Nato a Padova l’8 agosto del 1971, consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari. Dal 2003 è Amministratore Delegato di Plastotecnica SpA. Da maggio 2013 è membro del Consiglio di Amministrazione del Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo ed il Recupero degli imballaggi in Plastica).
Nel maggio del 2017 riceve l’incarico di Vicepresidente di Niuko Srl (polo confindustriale di Padova e Vicenza per la formazione e la consulenza di impresa). Dal 23 giugno dello stesso anno è Presidente Unionplast, l’associazione nazionale dei trasformatori di materie plastiche che opera in seno a Federazione Gomma Plastica.

Scarica la relazione

MARIA CRISTINA POGGESI
Laureata in Scienze Ambientali, Maria Cristina Poggesi dal 2006 è Segretario di IPPR – Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo, con ruolo di coordinamento e sviluppo delle attività associative, mirate a consolidare la diffusione dell’impiego di polimeri riciclati nell’industria nazionale e della conoscenza dei suddetti materiali presso la committenza pubblica e privata. Si è occupata della stesura del disciplinare – riconosciuto da Accredia e richiamato nei decreti sui Criteri Ambientali Minimi – per l’ottenimento del marchio Plastica Seconda Vita. Nell’ambito di Unionplast si occupa di tematiche ambientali e tecniche (REACH, gestione rifiuti, sottoprodotti, normazione, ecc.) partecipando a gruppi di lavoro a diversi livelli istituzionali, fornendo consulenza alle aziende associate, organizzando incontri dedicati.

Scarica la relazione

ANNA BORTOLUZZI
Anna Bortoluzzi, Consulente di Management qualificato ICMCI, opera primariamente nell’ambito dei progetti di innovazione. Laureata in chimica, tecnologo dei materiali, ha maturato significative esperienze lavorative nella gestione di impianti industriali e nell’ambito dell’analisi statistica. Dal 2006 opera come esperto di analisi del ciclo di vita (LCA) in progetti internazionali e nello sviluppo delle PCR (Product Category Rules). Attualmente è docente universitario a contratto nel corso “Environmental Control and Sustainability Management” all’interno del corso di laurea in Industrial Chemistry dell’Università degli Studi di Milano.

Scarica la relazione

ALESSANDRO BRATTI
Dal 2017 ricopre l’incarico di Direttore Generale dell’ISPRA, è membro del comitato di coordinamento dell’Agenzia Italia-Meteo e Vice Presidente dell’Agenzia Europea dell’Ambiente. Alessandro Bratti ha svolto due mandati parlamentari presso la Camera dei deputati, è stato membro della Commissione Ambiente, ha presieduto la Commissione Bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti. È stato componente del Comitato di studio per la revisione del decreto legislativo 152, della Commissione per la Contabilità ambientale del Ministero dell’Economia e delle Finanze; rappresentante dell’AICCRE – Associazione Italiana dei Comuni, delle Province e delle Regioni d’Europa – nella Commissione Ambiente e Sviluppo sostenibile della CEMR (Council of European Municipalities and Regions) e componente della Commissione Ambiente dell’ANCI.
Autore di libri sui temi della sostenibilità, ha pubblicato oltre 60 articoli su riviste nazionali e internazionali.

Scarica la relazione

ARMANDO GAROSCI
Giornalista d’inchiesta con formazione di storia economica presso la facoltà di Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, si interessa in particolare delle dinamiche relazionali tra industria fornitrice dei beni di consumo food e non food, tutti i canali della moderna distribuzione e ristorazione, e i sistemi e servizi ad essi collegati. Specializzazioni: si occupa di problematiche editoriali legate all’uso della rete Internet dal 1997. Coordina il team dedicato allo sviluppo di nuovi concetti editoriali, ed è inoltre responsabile delle edizioni digitali di Largo Consumo su www.largoconsumo.info e della web TV su www.youtube.com/largoconsumo.

Scarica la relazione

MARCELLA PANUCCI
Dal 2012 è Direttore Generale di Confindustria. È componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana, consigliere di amministrazione de Il Sole 24 ore, componente dell’Executive Bureau di BusinessEurope, membro del Consiglio di sorveglianza dello Human Technopole, consigliere CNEL e componente del Comitato scientifico di Retake. Dal 2015 al 2018 è stata titolare dell’insegnamento “Comparative Corporate Governance” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS – Guido Carli, dove dal 2018 è titolare dell’insegnamento “Diritto Pubblico dell’Economia”. La sua carriera professionale in Confindustria inizia nel 1995 e prosegue fino al 2011, intervallata da un’esperienza presso la Commissione europea a Bruxelles nella Direzione generale “Concorrenza”. È stata capo della Segreteria Tecnica e Consigliere Economico del Ministro della Giustizia Paola Severino. È autrice di pubblicazioni nel campo del diritto dell’economia.

Scarica la relazione

CHIARA FAENZA
Laureata in Chimica industriale all’Università di Bologna, dal 2002 lavora in COOP Italia presso cui negli anni ha assunto diversi incarichi. Dal 2015 lavora come Responsabile Sostenibilità ed Innovazione valori dei prodotti a marchio che devono essere sicuri, etici, ecologici, buoni, convenienti e trasparenti. È anche responsabile del laboratorio Coop Italia, che consta di tre aree – biologia molecolare, chimica e di analisi sensoriale – e si occupa principalmente di rischi emergenti (per prodotti alimentari e non), frodi e analisi sensoriali.

Scarica la relazione

Ufficio stampa: Hill+Knowlton Strategies

Daniele Rurale Daniele.Rurale@hkstrategies.com tel. 02.31914269 – 346.5011546
(Milano – redazioni economiche, testate specialistiche)

Alessandro Colantoni Alessandro.Colantoni@hkstrategies.com tel. 06.97799703 – 335.1309390
(Roma – redazioni ambiente)

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Evento promosso e organizzato da

Si ringrazia

Partner

Media partner

Partner tecnici

Per informazioni contattate la segreteria P4P telefonando ai numeri 02 43928225 / 02 43928247
oppure scrivendo una mail a info@plastics4p.it

Evento promosso e organizzato da

Si ringrazia

Partner

Media partner

Partner tecnici

Per informazioni contattate la segreteria P4P telefonando ai numeri 02 43928225 / 02 43928247
oppure scrivendo una mail a info@plastics4p.it